Arrondissements Parigini: X Arrondissement

Il 10° arrondissement di Parigi è situato sulla Riva Droite, conta circa 90.000 abitanti su una superficie di 289 Ha. circa.

I quartieri compresi sono Hôpital-Saint-Louis, Porte-Saint-Denis, Porte-Saint-Martin e Saint-Vincent-de-Paul. Il distretto è di classe e vi sono negozi e mercati caratteristici di prodotti etnici, ristoranti chic, due stazioni ferroviarie, Gare de l'Est (Stazione Est) e Gare du Nord (Stazione Nord), ed il Canale Saint-Martin, quest'ultimo molto carino per fare una passeggiata ammirandone il panorama.

Di seguito un elenco di posti da vedere e luoghi da visitare in questo arrondissement (monumenti, musei, giardini, piazze, strade, ecc.):

  • église Saint-Vincent-de-Paul: La chiesa di San Vincenzo de' Paoli, risalente al XIX secolo, è in stile neoclassico con due torri campanarie e conserva importanti cimeli ed opere d'arte riconducibili al Santo.
  • Porte Saint-Denis: Questo monumento di forma quadrata, 25 mt. di larghezza per 25 mt. di altezza circa, non è altro che un arco di trionfo realizzato al posto di una porta medievale e prendendo a modello l'Arco di Tito a Roma. La porta fu costruita nel 1672 per volere di Luigi XIV a celebrazione delle sue vittorie nella Franca Contea e sul Reno.
  • Porte Saint-Martin: La porta, in marmo e pietra calcarea di altezza pari a 17mt., è un altro arco di trionfo costruito nel 1674 in onore di Luigi XIV e delle sue vittorie nella Franca Contea e sul Reno. Dal 1862 è classificata monumento storico.




 
Copyright © Parigi.eu - Tutti i diritti riservati