Arrondissements Parigini: IX Arrondissement

Il 9° arrondissement di Parigi si estende a nord del centro città, sulla Riva Droite, e conta circa 56.000 abitanti distribuiti su una superficie di circa 218 Ha.

Ingloba i quartieri di Chaussée-d'Antin, Faubourg MontmartreRochechouart Saint-Georges. Importante zona commerciale con grandi magazzini quali Printemps e Galeries Lafayette nonchè famoso per la presenza del quartire a luci rosse parigino, il Pigalle, con i suoi numerosi locali per adulti ed i sexy shop.

Di seguito un elenco di posti da vedere e luoghi da visitare in questo arrondissement (monumenti, musei, giardini, piazze, strade, ecc.):

  • église de la Sainte-Trinité: La chiesa della Santissima Trinità è un imponente edificio, lungo 90 mt, largo 34 mt. ed alto 30 mt. con un campanile che raggiunge i 65 mt.. Costruita in metallo fu rivestita con nicchie e decori molto lussuosi e, per il suo stile ispirato a quello rinascimentale, ricorda molto la Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma.
  • Olympia: Costruito nel 1888, è forse il più antico teatro di Parigi attivo ancora oggi. Attraversato da varie vicissitudini, è stato trasformato anche in cinema, ha rappresentato un punto fermo per le rappresentazioni teatrali e musicali dal vivo. Tra i tanti artisti che vi hanno calcato le scene ricordiamo i Beatles, i Rolling Stones e tra gli italiani Domenico Modugno, Mina, Paolo Conte, Francesco Guccini, Zucchero, i Pooh e tanti altri.
  • Opéra Garnier: Il teatro dell'opera di Parigi, reso celebre dai racconti conseguenti al romanzo, tratto da una storia vera, Il Fantasma dell'Opera.
  • Musée Grévin: Un museo delle Cere con innumerovoli personaggi famosi, anche del passato.




 
Copyright © Parigi.eu - Tutti i diritti riservati