Itinerari Parigini: Disneyland
"Disneyland Park Paris" è la zona più importante del "Disneyland Resort Paris", un complesso di proprietà di Euro Disney SCA, di poco lontano da Parigi. Con precisione è situato a "Marne la Valleée".
Il parco fu inaugurato come Euro Disneyland, ma dopo un difficile periodo finanziario, nel 1994 cambiò nome in Disneyland Park, in occasione dell’apertura del parco Walt Disney Studios all’interno dello stesso complesso.
Il complesso fu inaugurato il 12 aprile del 1992. Questo parco, rispetto ai suoi simili targati Disney, presenta alcune differenze: La prima è la trasformazione della denominazione della sezione dedicata al futuro, da Tomorrowland a Discoveryland, differenza che connota uno stile da fantascienza d’epoca diversa da quella pura dei parchi americani.
Un’altra differenza sta nell’attrazione Space Mountains, alla quale il parco francese ha riservato un’attenzione maggiore sia nella tecnologia che nei particolari estetici. Il parco si suddivide in diverse aree tematiche:
-
Main Street USA, costituisce l’entrata del parco, ed è ispirato alla città natale di Walt Disney, Marceline, in Missouri; per cui quest’area riproduce la tipica città americana a cavallo tra l’800 e il ‘900;
-
Main Street termina nel Castello della Bella Addormentata, a sua volta nucleo del settore Fantasyland. Quest’ultimo si ispira ad un tipico villaggio svizzero di montagna, ed ospita molte attrazioni dedicate ai primi lungometraggi della Disney, come Biancaneve e i sette nani e Peter Pan.
-
La terza sezione, Adventureland, è la terra dell’avventura, con attrazioni dedicate alla giungla, alle storie di pirati, all’Arabia del film Aladin.
-
Discoveryland mentre è la terra della fantascienza in stile old fashion.
-
Infine, vi è Frontierland dedicato al vecchio west, dai classici film americani al recente lungometraggio Pocahontas.
|