Arrondissements Parigini: II Arrondissement

Il 2° Arrondissement è quasi certamente il più piccolo per superficie con solo 99 Ha ed uno dei più piccoli per popolazione con meno di 20.000 abitanti. Raccoglie i quartieri di Gaillon, Vivienne, Mail e BONNE-NOUVELLE.

Posto sulla Rive Droite della Senna è il centro economico e finanziario di Parigi grazie alla considerevole presenza di banche ed istituti di credito, ma è anche ricco di palazzi storici come la vecchia Borsa di Parigi, la storica Biblioteca Nazionale di Francia, gli edifici Haussmann, le sale concerti dell'Opera di Parigi e dell'Opera Comique e di tanti altri risalenti al XIV secolo.

Di seguito un elenco di posti da vedere e luoghi da visitare in questo arrondissement (monumenti, musei, giardini, piazze, strade, ecc.):

  • Place des Victoires: a base circolare con al centro la statua di Luigi XIV, ricostruita dopo la Rivoluzione Francese, piazza delle vittorie è circondata da edifici storici;
  • Tour Jean-sans-Peur: Questa antica Torre di Giovanni senza Paura, unico resto dell'originale Hôtel de Bourgogne, è forse la più alta torre parigina del medioevo. Fu costruita come difesa dalle invasioni ed oggi conserva ancora il suo fascino con la magnifica scalinata a vista e la sua volta decorata. Anche le antiche latrine sono state riportate al loro stato di origine;




 
Copyright © Parigi.eu - Tutti i diritti riservati