Arrondissements Parigini: XI Arrondissement

L'XI arrondissement di Parigi è situato sulla Riva Droite, racchiude i quartieri di Folie-Méricourt, La Roquette, Saint-Ambroise e Sainte-Marguerite.

Si estende su una superficie di circa 367 Ha. ed è sicuramente uno dei più popolati con 150.000 abitanti circa. Questo distretto, divenuto famoso durante la Rivoluzione Francese per le innumerevoli vittime della ghigliottina in Place Saint-Antoine, oggi Place de la Bastille,  ha un'intensa "vita notturna" e vanta la più alta concentrazione di locali di tutta la città. Bar, ristoranti, bistrot, club, ecc. fanno sì che si possa arrivare senza sosta sino all'alba. Questa è anche la zona in cui domiciliò Pablo Picasso condividendo un appartamento con il critico d'arte Max Jacob e dove "virtualmente" abitava un famoso personaggio tratto dai romanzi gialli di Georges Simenon, il commissario Maigret.

Di seguito un elenco di posti da vedere e luoghi da visitare in questo arrondissement (monumenti, musei, giardini, piazze, strade, ecc.):

  • Cirque d'Hiver: Il "Circo d'Inverno", in grado di ospitare 4.000 spettatori, è stato costruito in onore di Napoleone III per spettacoli quali circo equestre e/o concerti. Essenzialmente è di forma poligonale con 20 lati e ad ogni angolo corrisponde una colonna corinzia che sorregge la copertura, come un tendone da circo. Oggi può contenere circa 2.000 posti e viene utilizzato anche per eventi, manifestazioni nonchè sfilate di moda.
  • église Saint-Ambroise: La chiesa di Sant'Ambrogio, costruita tra il 1863 ed il 1868, è interessante soprattutto da un punto di vista architettonico.
  • Musée Édith Piaf: E' un piccolo museo, ricavato da due stanze di un appartamento, in cui si possono trovare vari cimeli ed oggetti appartenuti alla cantante francese, il cui pseudonimo era "passerotto", nonchè spartiti e registrazioni. L'ingresso è gratuito.
  • Musée du fumeur: Il museo del fumo ha la caratteristica di narrare la storia del fumo prima di diventare fenomeno di massa. Si trovano stampe e disegni sulla pianta del tabacco, collezioni di sigari e sigarette di vario tipo, pipe, sia cinesi che europee, narghilè egiziani e tanto altro.
  • Place de la Bastille: (ricade anche nel IV e XII arrondissement); 
  • Place de la République: Questa grande piazza è intitolata alla Repubblica Francese a simbolo dei principi tipici di Liberté, Egalité e Fraternité, cioè di Libertà, Uguaglianza e Fraternità. Al di sotto della piazza si trova una stazione della metropolitana di Parigi. 




 
Copyright © Parigi.eu - Tutti i diritti riservati