Arrondissements Parigini: XIV Arrondissement

Il 14° Arrondissement di Parigi si trova all'estremo sud della citta, sulla Riva Gauche. Comprende i quartieri di Montparnasse, Parc Montsouris, Petit-Montrouge e Plaisance e si estende su una superficie di 564 Ha. circa con una popolazione di circa 133.000 abitanti.

In questa zona si trovano delle catacombe, più precisamente un ossario ricavato da vecchie miniere di gesso e calcare, raggiungibili tramite tunnel sotterranei da piazza Denfert-Rochereau, e l'osservatorio astronomico, uno dei più grandi ed importanti di Francia e del mondo. Questa è stato anche il distretto dove abitò Modigliani nel 1910.


Di seguito un elenco di posti da vedere e luoghi da visitare in questo arrondissement (monumenti, musei, giardini, piazze, strade, ecc.):

  • Cité Universitaire: Estesa su circa 37 Ha., la Città Internazionale Universitaria di Parigi è composta da circa 40 case, rappresentanti 22 nazioni e più di 140 paesi diversi, ed accoglie più di 10.000 persone tra studenti, ricercatori, artisti ed atleti provenienti da tutto il mondo. Questo è un Complesso unico al mondo la cui creazione risale al 1925, subito dopo la prima guerra mondiale, al fine di promuovere la pace e la vicinanza dei popoli. Qui non viene impartito alcun corso, è solo uno posto per residenti che vengono a studiare a Parigi, ma che possono trovare una biblioteca, un teatro, una piscina ed altri spazi utili. Tra le altre cose che rendono questo centro unico c'è la diversità delle architetture delle case tra cui alcune delle più antiche sono: la casa Internazionale, la casa dell'India, la casa del Giappone, ecc., alcune delle quali sono classificate come monumenti storici. E' molto sorprendente passeggiare in quest'area aperta a tutti e poco conosciuta di Parigi.
  • Musée du Montparnasse: Ricavato nella dimora della pittrice russa Marie Vassilieff, che agli inizi del 1900 fondò una specie di club privato per offrire da mangiare a prezzi bassi ai vari artisti che frequentavano Montparnasse. Tra gli altri vi erano anche Pablo Picasso, Amedeo Modigliani e .. Matisse. In breve tempo diventò un ritrovo per artisti provenienti da tutto il mondo per vivere e lavorare a Parigi. Il museo fu inaugurato il 28 maggio del 1998 e presenta mostre temporanee sugli artisti e sulla storia di Montparnasse.
  • Tour Montparnasse: E' un grattacielo di circa 210 mt., il più alto di Parigi ed in Francia è secondo solo al Tour First finito nel 2011. Inaugurato nel 1973 presenta 59 piani perlopiù adibiti ad uffici ed attività commerciali, ma c'è anche un magazzino delle Galeries Lafayette ed un ristorante al 56° piano. In cima si trova una terrazza la cui veduta ospita circa 600.000 turisti l'anno ed avente la caratteristica di poter smontare i parapetti e creare una piattaforma di atterraggio per elicotteri.




 
Copyright © Parigi.eu - Tutti i diritti riservati