Monumenti Parigini: Centre Pompidou

pompidou.jpgIl Centro nazionale d'arte e di cultura Georges Pompidou si innalza nel centro di Parigi, tra il quartiere di "Les Halles" e il "Marais", come un immenso parallelepipedo dalle strutture tubolari che si sovrappongono in un gioco ad incastro di vetro ed acciaio.

L'imponente edificio è diventato dal 1967, anno della sua inaugurazione, un centro di interesse culturale che accoglie una media di 25000 visitatori al giorno.

L'edificio venne commissionato nel 1969 e nel 1971 furono avviati i lavori di edificazione. Dopo sei anni ed una spesa di un milione di dollari, il 31 gennaio 1977 il presidente Valery Giscard d'Estaing inaugurò il "Centre Pompidou" con la mostra dedicata all'artista dada Marcel Duchamp.

Nel giro di pochi anni il centro divenne il luogo culturale più visitato al mondo, ma fu proprio per questo inaspettato successo che nel 1997 fu costretto a chiudere. Riaperto nel Capodanno del 2000 dopo un lungo restauro, ospita spazi ancora più ampi per mostre e spettacoli.

La costruzione infatti è stata sottoposta ad un profondo maquillage ad opera dell'architetto genovese Piano, che si è occupato di realizzare nuovi spazi espositivi, rinnovando ogni elemento della singolare costruzione.

La sua funzione primaria è quella di museo e di centro per le arti visive del Novecento. La sezione più ampia è rappresentata dal Museo Nazionale d'Arte Moderna, una delle collezioni più grandi del mondo, che occupa il terzo e quarto piano del palazzo.

Il quinto piano è occupato dalla "Grandes Galleries", destinata a grandi mostre itineranti. Al piano terra si trovano le "Galleries Contemporaines", che servono per le mostre di artisti contemporanei.

Il Centro ospita anche una biblioteca e l'Istituto di ricerca e coordinamento acustico musicale del compositore Pierre Boulez, che comprende sale e studi di prova ed una sala da concerto destinata per lo più alla presentazione di musica moderna e d'avanguardia.

Oltre ad una cineteca ed al cinema "Salle Garance", ci sono librerie, ristoranti ed un Internet Café. Le opere esposte nel museo appartengono ai grandi maestri: Georges Braque, Marc Chagall, Henri Matisse, Pablo Picasso, Maurice Utrillo, Vasily Kandinsky, ecc.





 
Copyright © Parigi.eu - Tutti i diritti riservati